Istruzioni sul valore Acido - Basico dell’Alimentazione

Premessa

L’equilibrio biologico del sangue e di di tutti i tessuti è ad un PH di 7,4. L’organismo elimina con facilità le basi in eccesso ( es. se il PH sale ad 8,0 le basi in eccesso vengono eliminate ed il sistema torna in equilibrio ) ma non riesce a fare altrettanto con gli acidi in eccesso ( es. se il PH scende, l’ organismo ha difficoltà a riportarlo ai valori normali). L’acidità in eccesso difficilmente da sintomi acuti, ma è causa di molteplici disturbi in molti apparati, come ad esempio la cute ( alcuni eczemi sono legati all’acidità in eccesso), i muscoli ( facile stancabilità e crampi dopo un esercizio fisico derivano dall’inacapacità dell’organismo di tamponare l’acidosi muscolare).
Anche l’osteoporosi ha in questa regolazione una delle sue cause ( in uno studio epidemiologico è stato dimostrato che pazienti vegetariane di 80 anni hanno una perdita ossea del 18% contro il 35 % delle non vegetariane) ed anche la cellulite risente positivamente della assunzione di basi. Molte altre malattie comportano un’alterazione di questo equilibrio e migliorano con l’alcalinizzazione.

Alimenti che apportano Acidità

Come effettuare un bagno deacidificante

Sciogliere circa 100 gr. di polvere di bicarbonato di sodio nella vasca da bagno in modo da raggiungere un PH di circa 8,5 ( eventualmente verificatelo con una cartina al tornasole). L’acqua deve avere una temperatura di circa 37°. All’inizio strofinare la pelle con una guanto di crine e un olio da bagno. Il bagno avrà la durata di 1/2 ora, 1 ora. Alla fine insaponare ancora e poi sciacquarsi sotto la doccia e rimanere a riposo al caldo per 1 ora. Dopo questo bagno le dita delle mani e dei piedi diverranno solcate da rughe e la pelle morbida. Lo strato di sporco che si formerà sul bordo della vasca è il risultato della deacidificazione del corpo ( la pelle è il nostro 3° rene! )

Ti è piacuto l'articolo? condividilo sui Social