La genetica come causa delle vene varicose

La malattia varicosa ha una causa genetica su cui noi non possiamo intervenire ed è di tipo cronico evolutivo, cioè è una malattia che accompagnerà chi ne soffre per tutta la vita.
La conseguenza è ovvia, è inutile togliere o chiudere se questo non guarisce il paziente ma semplicemente crea un ostacolo al drenaggio che sarà tanto più importante quanto più la malattia andrà avanti.

La genetica nell'ottica CHIVA

La chirurgia emodinamica conservativa CHIVA , come dimostrato anche da studi scientifici internazionali, è la metodiche che meno espone il paziente varicoso ad una progressione della malattia e rende più semplice nuovi interventi necessari per un peggioramento di questa malattia evolutiva.
Per esempio la formazione o la recidiva di una comunicazione anomala con le vene profonde avrà con la safena al suo posto una maggiore semplicità di gestione, come spiegato nel video che segue.

[ Video ] Differente evoluzione delle varici con e senza safena.

Il video mostra come in caso di comparsa durante la vita di un paziente già operato di varici di un nuovo punto di fuga, cioè di una nuova comunicazione tra le vene profonde e quelle superficiali la presenza della safena è in grado di creare un circolo di compenso ed evita al paziente un nuovo impegativo intervento.La comparsa di una nuova comunicazione con le vene profonde,in assenza della safena, determina la formazione di nuove vene varicose anarchiche (cioè che non rispettano l'andamento anatomico delle vene)
Ti è piacuto l'articolo? condividilo sui Social