La safena come salvavita
Anche quando le valvole non funzionano e ci sono grosse vene varicose , la safena grazie alla fascia che la avvolge rimane rettilinea e di calibro contenuto.
E’ cioè un vaso che può essere usato in caso di bisogno per eseguire un intervento di by-pass come quello aorto-coronarico o un intervento di salvataggio di un arto.
I fautori della demolizione safenica sostengono tesi opposte, ma la lettura scientifica è molto chiara sull’importanza della safena per i by-pass.

Nei forum online si trovano affermazioni di 'specialisti' che sostengono che le safene varicose non si possono usare per i by-pass perché malate e senza valvole. Queste affermazioni sono tendenziose e false per i seguenti motivi:
- I chirurghi cardio-vascolari per fare un by-pass orto-coronarico utilizzano la safena ogni volta che è disponibile.
- Le safene che oggi operiamo hanno alla coscia un calibro medio che va da 4mm a 7mm e non sono tortuose. Sono quindi ottimali per l'uso come by-pass.Ricordo che la safena è un vaso sottofasciale e non sottocutaneo.
- Il fatto che la safena non abbia le valvole è vantaggio perché il flusso arterioso ha una direzione opposta a quello venoso.
- In Francia la ditta Bioprotec acquista le safene asportate e le rivende ai reparti di chirurgia vascolare per fare i by-pass.
- La letteratura scientifica è molto chiara sui vantaggi dell'uso della safena,anche se incontinente,nel confezionamento dei by-pass.
- E' disarmante leggere nei forum che specialisti in chirurgia vascolare che non avendo niente da argomentare a favore dello stripping si inventano risposte prive di fondamenta scientifiche.
