Evoluzione

[ fig.1 ] Il Linfedema
cosa è linfedema

Una volta che i linfatici sono danneggiati, il linfedema (cioè l'edema linfatico) può insorgere in qualsiasi momento. Talvolta inizia subito e dura per tutta la vita, altre volte viene per qualche settimana, va via e può o no ripresentarsi. Può anche comparire anni dopo l'evento che ha danneggiato il linfatici. La comparsa del linfedema può avvenire in seguito ad eventi banali come la puntura di un insetto, una ustione solare, un aumento di peso, un lungo viaggio aereo o una immobilizzazione.
L’edema linfatico causa anche un deficit al sistema dei macrofagi, delle cellule che sono deputate a difenderci dalle infezioni. Può quindi succedere che un trauma anche banale è causa di una infezione estesa a tutto l’arto. Questo tipo di infezione, detta erisipela, è difficile da curare e può anche essere pericolosa.

[ fig.2 ] Linfedema complicato da una infezione causata da una piccola ferita alle dita del piede
linfedema con infezione del piede

Complicanze

L'accumulo di liquidi e di proteine nei tessuti causato da questa disfunzione danneggia speciali cellule dette "macrofagi". Ciò comporta una facilità a contrarre una infezione anche per traumi banali. Questa infezione, detta "erisipela", è difficile da curare.

[ fig.3 ] A sinistra,Linfedema prima del trattamento.
[ fig.4 ] A destra, Linfedema dopo del trattamento.
linfedema prima del trattamentolinfedema dopo il trattamento
Ti è piacuto l'articolo? condividilo sui Social