Cosa è e a cosa serve il sistema linfatico.
Il sistema linfatico è un sistema circolatorio che serve a rimuovere dai tessuti i liquidi e le sostanze tossiche che fuoriescono dai capillari sanguigni. Il liquido (linfa) che scorre nei vasi linfatici non è rosso come il sangue, ma è incolore.
I vasi linfatici confluiscono nelle ghiandole linfatiche che depurano la linfa e la reimmettono nel sistema circolatorio ematico

Cosa è un edema Linfatico , o linfedema.
Il linfedema è la conseguenza del cattivo funzionamento del sistema linfatico. Il mancato drenaggio della linfa fa si che questa si accumuli nello spazio fra una cellula e l’altra determinando il rigonfiamento dell’arto, e se non si interviene il gemizio di linfa dalla pelle e la formazione di un ulcera.


Il linfedema può essere trattato?
Il linfedema può essere trattato ma in molti casi non può essere completamente guarito. Comunque può essere controllato riducendo l'edema con un programma di trattamento conservativo non chirurgico che consiste in massaggi linfodrenanti, pressoterapia ad aria, calze elastiche e bendaggi, idroterapia, esercizi di ginnastica specifica e tecniche di rilassamento, particolare cura della cute e delle unghie e prevenzione dalle infezioni.
Il Linfedema è solo un problema estetico?
No, il linfedema non è un inestetismo cutaneo ma una vera malattia. La cura di questa affezione deve essere affidata a personale medico e a terapisti della riabilitazione specializzati nella cura di questa patologia.

